Per salvare l’Ambiente ci vuole Energia

PER SALVARE L’AMBIENTE CI VUOLE ENERGIA

Omeg Srl è una società di servizi energetici. Dal 2009 svolge attività di consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficienza di edifici e impianti in carico a privati, aziende e alla Pubblica amministrazione. Ma come opera nel concreto la Omeg? “Un ciclo commerciale tipo – afferma Graziano Rustico Ceo di Omeg – può essere riassunto così: Omeg viene incaricata di redigere una diagnosi energetica, che altro non è che una valutazione tecnico-economica dei flussi di energia di un edificio e degli impianti. Il fine di questo servizio è individuare gli interventi di riqualificazione necessari per ridurre i costi di gestione e le emissioni di Co2 nell’atmosfera”. A seguire, Omeg si propone per stipulare contratti a garanzia di rendimento in cui si sostituisce al suo cliente, con capitali propri, nell’investimento necessario per la messa in opera di uno o più interventi segnalati nella diagnosi, per poi recuperare risorse solo dall’effettivo risparmio in bolletta.

Quali sono gli interventi di efficientamento più richiesti dal mercato? “Sicuramente – dice ancora Rustico – il relamping con apparecchi a led, sia nel settore pubblico che nel privato. Il motivo è molto semplice: abbiamo sviuluppato case history in cui la percentuale di risparmio ha superato il 70%”.

Omeg offre poi la consulenza per indicare quali siano gli incentivi più convenienti in relazione all’intervento effettuato: siano essi i certificati bianchi, l’attualità interessante del Conto Termico 2.0 o altri.

Perchè i clienti scelgono Omeg? “Perchè – conclude Rustico – è certificata per la qualità (ISO9001:2008), per il servizio di assistenza tecnica, amministrativa e contabile in ambito energetico in qualità di Advisor”.

pubblicato su “Provincia Oggi” – n. 11 dicembre 2016 – sezione Energia